HOME     

SCUDERIA STORICA "A.R. CHIAPPARINI" LEGNANO - PROFILO

La scuderia storica "A.R. Chiapparini" nasce a Legnano da un gruppo di undici appassionati di motorismo sportivo (automobilismo, motociclismo, aeronautica, motonautica).

I fondatori della scuderia vogliono essere portatori di un messaggio preciso, senza pretendere – peraltro – alcun titolo di primogenitura. Semplicemente, gli undici sottoscrittori dello statuto sono interpreti consapevoli di un concetto profondo e completo del motorismo, legato alla sua cultura, al suo passato, alle prospettive future, ai valori di cui - attraverso oltre un secolo di storia - è stato portatore nella società mondiale.

Questa cultura e questo patrimonio – di spessore anche e soprattutto locale, come il nome a cui il sodalizio è intitolato testimonia – non solo non devono andare perduti ma, al contrario, devono essere costantemente riaffermati e rilanciati.

La scuderia ha l’obiettivo di raccogliere intorno a sé il maggior numero di persone che – senza necessariamente avere in garage un ‘pezzo’ d’epoca a due, tre o quattro ruote – condividono questo modo di essere, di vivere il motorismo, con lo scopo dichiarato di mantenerlo non solo vivo ma proattivo.

La scuderia, insomma, vuole essere uno stimolo, un referente presente e vitale per la Città che la ospita – e che va giustamente orgogliosa di una invidiabile tradizione associazionistica – e per tutto il mondo – in senso geografico – che al di là di ogni confine condivide valori comuni di sportività, lealtà, amicizia, passione.

La scuderia "A. R. Chiapparini" punta alla qualità: alla qualità degli iscritti e alla qualità delle azioni. Sono previsti due ordini di soci: socio sostenitore, cui è richiesto un impegno attivo e diretto; socio ordinario, che può essere un semplice simpatizzante.

L’organizzazione interna prevede anche una serie di commissioni, che copriranno i vari aspetti dell’attività.

           

HOME