Legnano, Manieri aperti 1 Maggio 2015

Nonostante si sapeva che la giornata si sarebbe aperta con la pioggia, il sodalizio storico SCUDERIA A.R. CHIAPPARINI LEGNANO, ha accettato di aderire all’iniziativa della Contrada San Martino e con 14 autovetture datate  si è messa in vetrina nel luogo ad essa destinato, all’interno del piccolo parchetto fronte il Maniero.

Attorniati da bancarelle di  gastronomia, tema scelto dalla contrada, per tutta la mattinata i visitatori hanno potuto apprezzare  modelli di auto ormai divenuti rari sulle nostre strade. Molti i giovani che hanno rivolto domande ai proprietari delle auto esposte, le piu’ frequenti:  da quanto tempo hanno smesso di costruirla ??  quanti cavalli ha ?? quanto costa ??  e via cosi, domande ingenue quanto interessanti, non avendole mai viste circolare, vista la loro giovane età.

La pausa pranzo è sinonimo di pioggia, anche abbastanza fastidiosa, si aprono gli ombrelli e la gente comincia a defluire in fretta, nel primo pomeriggio anche le bancarelle chiudono i battenti, non è una festa rovinata ma semplicemente un rientro prematuro nel maniero a continuare cio’ che il tempo ha tolto dalla strada, la festa di contrada   non è a tempo  ma a vita, quella vita fatta di tanti cuori pulsanti per un ideale impossibile da sconfiggere.

Davide Luca Brancaccio